Attenzione, stai commettendo anche tu questi gravi sbagli nella tua relazione di coppia?
La nostra vita quotidiana è sempre di corsa, i ritmi si fanno spesso stretti e serrati e ci ritroviamo stressati.
Arriviamo a casa dal lavoro che non ne abbiamo piu’ e vorremmo solo andare a letto a riposare!
Solo che non puoi concederti questo lusso, perchè ci sono le diverse incombenze che riguardano la vita pratica. A meno che tu non abbia la domestica che si occupa di tutte queste cose, hai un vita oltre al lavoro e devi andare a fare la spesa, cucinare, riassettare e occuparti delle scadenze burocratiche.
Se aggiungi anche un figlio,le cose si complicano.
Per carità, tutte cose normali, è che i tempi sono talmente risicati e le cose sono davvero tante che basta qualche piccolo imprevisto che il sistema coppia ne risente.
Conosci bene questa situazione e alla sera quando riesci a raggiungere l’amato letto sei distrutto e non hai certo l’energia e la voglia di fare altro che dormire! E quando si è nervosi, di corsa e stressati non si ha voglia di fare altro.
Ci si trova in emergenza e quindi si dà la priorità alle cose importanti, la spesa il cucinare, i bambini.
Chiaramente quando un individuo non ha tempo per se’, per fare le cose con calma è difficile che abbia pazienza e calma per fare coccole ad un altro, a fare complimenti, a sorridere un po’.
Se sei in emergenza, ti occupi della sopravvivenza.
Il problema è che al tempo stesso, quando siamo stressati e tirati è proprio quello il momento che vorremmo di piu’ ricevere una carezza, un complimento, un grazie, un sorriso, un riconoscimento!
Uno spiraglio di luce!!!
Siamo presi da quello che vorremmo, da quello che ci manca e al tempo stesso troppo stanchi per offrirlo.
In questo modo si crea distanza e la distanza crea freddezza, manca la complicità e poco alla volta si creano dei muri.
Ti riconosci nelle mie parole?
Ho cercato di raggruppare un’insieme di errori piu’ comuni che commettiamo e che possono mettere in pericolo la tua relazione, prova a leggere e dimmi che ne pensi.
1) La paura della propria emotività e la difficoltà ad esprimerla. Ci scoccia sentirci vulnerabili ed entriamo nell’autogiudizio credendo sia sbagliato mostrarci deboli e bisognosi. La difficoltà a chiedere chiaramente cio’ di cui abbiamo bisogno.
2) La mancanza di dialogo, una comunicazione errata, che non tiene conto dei canali comunicativi preferenziali del partner. Se preferisce sentirsi dire “Ti amo”, o se preferisce provarlo con un bell’abbraccio. Sono bellissimi esempi che sembrano barzellette: “Amore mi ami? Certo che ti amo non vedi che ho fatto il letto?”
Peggio ancora la mancanza di ascolto, tanto orami sappiamo già cosa dirà, lo conosciamo bene, mette su il solito disco…
3) Si discute sempre sugli effetti e non si vanno a vedere le cause che li hanno scatenati. Ad esempio il tradimento, quando da un anno ti rifiuti di avere rapporti sessuali con il tuo partner…
4) Usare ripicche e vendette, se tu fai così io faccio colà e soprattutto te la faccio pagare
5) Non ci si bacia, non ci si abbraccia piu’, non si ha intimità .
6) Si diventa egoisti e si smette di essere un noi e si diventa solo un io
7) Troppa invadenza negli spazi della coppia da parte di genitori, amici, pretendenti che non rispettano i
confini semplicemente perchè non vengono fatti rispettare…sempre una vita sociale senza mai aver
momenti da soli
8) I singoli partner non hanno risolto le loro problematiche personali e sperano che il partner lo faccia al
posto loro.
9) Trascuratezza personale, quando non ci si occupa della cura o peggio ancora dell’igiene personale. Anche l’occhio vuole la sua parte…le tutone e i calzettoni sono comodissimi, ma ogni tanto mettetevi in ghingheri!! Stesso vale per i maschietti…sapete cosa fare!!!
10) Mancanza di progettualità. Non avete uno scopo insieme, l’idea di fare un viaggio particoramente interessante per tutti e due, imparare una nuova cosa insieme…
11) Mancanza di innovazione, porta un po’ di varietà per uscire dalla routine…organizza un weekend in una spa, andate in un ristornate nuovo, fai un massaggio, proponi esperienze nuove
Ho voluto elencare questi errori che possono danneggiare la tua relazione, nel prossimo post ti mostrerò cosa fare per avere una relazione sempre ok!!!